Alessandra Capolupo
Ricercatori Legge 240/10
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura
tel: +390805963357
e-mail: alessandra.capolupo@poliba.it
Dal 2013 mi occupo di ricerca orientata agli aspetti innovativi della Geomatica negli ambiti della cartografia, fotogrammetria, telerilevamento e sistemi informativi territoriali. La ricerca è a supporto di diversi settori scientifico-disciplinari, dedicata prevalentemente al rilevamento e al trattamento dei dati geospaziali. Gli studi sono focalizzati sulle tecniche di computer vision ed, in particolare, sulle metodologie di classificazione pixel ed object oriented, sulla gestione ed elaborazione dei point clouds, sui metodi di analisi multi-temporale (Change Detection) per l’estrazione dell’informazione geospaziale da dati acquisiti mediante sensori remoti (satellite, aereo, UAV). Nel corso dei vari progetti a cui ho partecipato, ho integrato le varie tecniche su menzionate a quelle di rilievo di topografia classica e satellitare GNSS arrivando all’elaborazione di un database integrato per la gestione dei dati geospaziali.
Collaboratrice di diversi progetti nazionali ed internazionali quali, ad esempio, CLARITY (http://clarity-h2020.eu/), LIFE ECOREMED (http://www.ecoremed.it/), PON BiOPOLIS (PON03PE_00107_01), Campania Trasparente (http://www.campaniatrasparente.it/), nei quali sono state utilizzate le metodologie sopra indicate al fine di indagare e risolvere diverse problematiche in differenti campi. Coinvolta in esperienze di progetti internazionali presso il Dipartimento di Geo-informazione e Telerilevamento dell’Università di Wageningen (Paesi Bassi) per un periodo complessivo di circa 14 mesi.
Vincitrice della linea 2 del programma STAR, un bando competitivo per l’erogazione di contributi a giovani ricercatori per favorirne la mobilità, e di premi per l’attività scientifica come “Young scientist award” e il “Top reviewers of the University of Naples”.
Appelli d`esame