Skip to main content

Francesco Di Capua

Ricercatori a tempo determinato
ICAR/03 - INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura
tel:
e-mail: francesco.dicapua@poliba.it

ricevimento: Da concordare con il docente

 

Sono un ricercatore del Politecnico di Bari da Dicembre 2020 e sono responsabile del progetto REsearch For INnovation (REFIN) “Minimizzazione dei fanghi di depurazione pugliesi mediante upgrading, riconfigurazione ed ottimizzazione degli impianti (MIDEPURO)” finanziato dal POR Puglia FESR FSE 2014-2020 – Asse X - Azione 10.4.

Dal 2013 al 2016 ho partecipato al dottorato europeo Erasmus Mundus Joint Doctorate ETeCoS3 “Environmental Technologies for Contaminated Solids, Soils and Sediments” che mi è stato conferito congiuntamente dalle Universitá di Cassino e del Lazio Meridionale, Université Paris-Est Marne-la-Vallée, e UNESCO-IHE Deflt. Dal 2015 al 2016 ho svolto attività di ricerca presso la Tampere University come visiting PhD student. Dal 2017 and 2020 ho svolto attività di ricerca come assegnista presso l’Università di Napoli Federico II.

Mi occupo principalmente di trattamenti depurativi di acque e di reflui gassosi e di recupero di energia e materia da materiali di scarto (economia circolare). I principali argomenti della mia ricerca sono:
1) rimozione e recupero di nutrienti, metalli e zolfo da effluenti liquidi, solidi e gassosi;
2) strategie di minimizzazione, valorizzazione energetica e bioraffinazione dei fanghi di depurazione.

Profili social accademici:
Google Scholar
ResearchGate
Linkedin




Appelli d`esame

Consulta Bacheca Appelli d'Esame

 

Download