Venerdì 7/10/2022 gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ingegneria della gestione delle infrastrutture civili parteciperanno ad una sperimentazione condotta nell’ambito di una attività di ricerca dal gruppo di ricerca Trasporti del Politecnico di Bari in collaborazione con il Comune di Bari.
L’attività prevede la visita e test sul campo di un Bus a Guida Autonoma Navya la cui sperimentazione è in corso all’interno della Fiera del Levante (ingresso Monumentale). Gli studenti oltre alla verifica delle caratteristiche tecniche del mezzo potranno sarire a bordo dello stesso che si muoverà lungo un percorso prestabilito opportunamente attrezzato da sistemi di comunicazione 5G di TIM.
Durante la prova verranno utilizzati dei sensori EEG per verificare lo stato emotivo e l’attività celebrale del passeggero durante il tragitto. Al termine verrà anche somministrato ai passeggeri un questionario per analizzare poi la percezione e considerazioni sull’utilizzo del bus a guida autonoma.
La sperimentazione proseguirà nei prossimi giorni, fino al 15 ottobre. Tutti gli studenti interessati possono recarsi liberamente presso la fiera del levante per poter partecipare.